Il prestigioso “World Airport Awards” di Skytrax, l’organizzazione britannica che ogni anno raccoglie le opinioni di milioni di viaggiatori, incorona per la tredicesima volta Singapore Changi come migliore aeroporto al mondo. ll pluriennale primato di Changi è frutto di proverbiale efficienza operativa, ma anche di cura maniacale dei dettagli: solo a proposito di esperienze, l’aeroporto della città-stato di Singapore offre un giardino delle farfalle, una piscina panoramica sul tetto, un intricato labirinto verde, una parete da climbing e perfino un trampolino sospeso. Ma il top è senz’altro il Rain Vortex, che con i suoi 40 metri di altezza è la cascata indoor più alta del mondo: nasce dall’oculo di vetro sul tetto concavo dell’edificio e scende di sette piani fino al seminterrato, dove si trova l’area di raccolta.
Alle spalle del Changi si colloca l’Aeroporto Internazionale Hamad di Doha, nel 2024 in vetta alla classifica, che conquista i premi per lo shopping aeroportuale più apprezzato al mondo e per il miglior aeroporto del Medio Oriente. Sul podio anche l’aeroporto di Tokyo Haneda, premiato per l’impeccabile pulizia e l’efficienza nei voli nazionali.
Anche Fiumicino entra in top 10: all’ottavo posto nella graduatoria, ma miglior aeroporto al mondo nella categoria 40-50 milioni di passeggeri annui. A seguito dell’audit (che considera più di 800 diversi indicatori chiave di performance su oltre 30 ambiti) svoltosi nel 2022 e ripetuto nel 2025, Skytrax ha conferito al Leonardo Da Vinci le 5 stelle, ossia il massimo dei punti, secondo aeroporto nell’Unione Europea a poter esibire tale certificato di eccellenza.




