CHI VA E CHI VIENE

bann nicolaus feb22 160x124

L'AEROPORTO DEL MESE

LA COMPAGNIA DEL MESE

turkish qA metà agosto 2025 Turkish Airlines ha confermato che Air Europa ha accettato la sua proposta di diventare azionista della compagnia di proprietà della famiglia Hidalgo (Globalia): l’offerta ha superato quelle di Etihad, di Lufthansa e di Air France-KLM (quest’ultima si era già ritirata qualche settimana prima).

La compagnia con hub a Istanbul Havalimanı, quotata alla Borsa di Istanbul e posseduta al 49,12% dal fondo sovrano turco, verserà 275 milioni di euro sotto forma di prestito ad Air Europa fino a quando le autorità non daranno il via libera al suo ingresso nel capitale, oltre ad altri 25 milioni destinati all'acquisto di azioni.La percentuale esatta della partecipazione oscillerà tra il 26 e 27% e sarà determinata dopo gli adeguamenti tecnici e finanziari precedenti il closing. In tal modo, Turkish diventerà il secondo azionista di Air Europa, superando IAG, che detiene il 20% delle quote.

Air Europa sarà funzionale alla crescita della compagnia, che punta a un aumento delle frequenze su destinazioni già esistenti (dal 2023 è la compagnia col maggior numero di destinazioni, al mondo) e ad aprire una trentina di nuovi scali entro una decina d’anni. Imponente anche la crescita della flotta, che prevede più di 800 aeromobili entro il 2033. Di concerto con un altro ambizioso obiettivo: quello di rendere l’aeroporto di Istanbul Havalimanı il più grande del mondo.